Nella pagina si trova il fac simile esposto per disturbo alla quiete pubblica Word e PDF editabile da scaricare.
Come Compilare il Fac Simile Esposto Per Disturbo Alla Quiete Pubblica
Prima di procedere con una denuncia, è fondamentale verificare l’effettiva sussistenza del reato di disturbo alla quiete pubblica, tecnicamente definito come disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone.
Per beneficiare della protezione penale, non è sufficiente che il rumore sia estremamente fastidioso. Infatti, il reato si configura quando un rumore insopportabile si diffonde a un’ampia collettività. È per questo motivo che si fa riferimento al disturbo della quiete “pubblica” e non di quella privata. Dunque, prima di presentare una denuncia, assicurati che il rumore fosse percepibile non soltanto nelle immediate vicinanze di dove è stato generato, ma anche nelle aree circostanti.
Non è necessario che tutti gli individui disturbati sporgano denuncia. Anche un solo soggetto può procedere. Ciò che conta è che il rumore abbia il potenziale di disturbare un numero indeterminato di persone, ad esempio, la maggior parte dei residenti di un edificio o di un quartiere. Ad esempio, non si configurerebbe un reato se attorno a una discoteca ci fossero soltanto due abitazioni, indipendentemente dall’intollerabilità del rumore. Al contrario, un locale notturno situato in una zona centrale, il cui rumore disturbi l’intero quartiere, sarebbe responsabile di un illecito penale. Se pensi che nel tuo caso non siano presenti gli estremi per un reato, non perdere la speranza: la denuncia non è l’unico strumento a tua disposizione contro il molestatore. Puoi rivolgerti a un giudice civile, tramite un avvocato, per richiedere che il responsabile cessi di produrre rumore. Potresti anche chiedere un risarcimento danni, se sei in grado di dimostrare di aver subito dei pregiudizi.
Un altro aspetto da considerare prima di rivolgerti alla polizia è la possibilità di denunciare il disturbo senza prove concrete come registrazioni audio o una raccolta firme dei vicini. È possibile procedere con la denuncia: l’essenziale è raccontare la verità poiché, in caso contrario, si potrebbe essere soggetti a una controdenuncia per calunnia. La raccolta delle prove è compito del pubblico ministero e non del cittadino, anche se quest’ultimo può fornire un contributo significativo. La giurisprudenza attribuisce valore probatorio sia alle dichiarazioni del diretto interessato sia alle testimonianze di altri vicini che abbiano udito il rumore. Per beneficiare della protezione penale, non è sufficiente che il rumore sia estremamente fastidioso. Infatti, il reato si configura quando un rumore insopportabile si diffonde a un’ampia collettività. È per questo motivo che si fa riferimento al disturbo della quiete “pubblica” e non di quella privata. Se agisci tempestivamente, puoi chiamare la polizia o i carabinieri nel momento in cui il reato è in corso. Secondo la Cassazione, le loro testimonianze durante il processo penale avranno pieno valore di prova, in quanto pubblici ufficiali.
Il reato di disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone è perseguibile d’ufficio, il che significa che le autorità possono procedere all’incriminazione del responsabile senza necessità di segnalazione da parte di privati, qualora siano a conoscenza dei fatti. Però, la vittima può decidere di sporgere denuncia per garantire che si agisca contro il molestatore. Questa può essere presentata presso i carabinieri, la polizia o direttamente alla Procura della Repubblica. Se gli agenti di polizia o carabinieri intervengono sul luogo, redigeranno un verbale e potranno raccogliere la denuncia direttamente in loco. In alternativa, la vittima può recarsi alla stazione o al comando più vicino per formalizzare la propria denuncia. Come accennato, per denunciare il disturbo alla quiete pubblica non è necessario il supporto di un avvocato; è sufficiente la presenza della parte direttamente interessata che dovrà esporre gli eventi in maniera dettagliata e completa alle autorità, le quali verbalizzeranno le dichiarazioni e redigeranno la querela che verrà inoltrata alla Procura della Repubblica. È possibile anche redigere un documento in anticipo, a casa, per organizzare meglio i pensieri e presentare un resoconto chiaro e articolato alle autorità. La denuncia può essere depositata non solo presso le forze dell’ordine ma anche direttamente alla Procura della Repubblica del tribunale più vicino, rivolgendosi alla cancelleria competente. Una volta che la denuncia è stata depositata, il pubblico ministero delega le indagini alla polizia giudiziaria per raccogliere le prove necessarie a procedere contro il responsabile e portarlo a processo.
Fac Simile Esposto Per Disturbo Alla Quiete Pubblica Word
In questa sezione è possibile trovare il fac simile esposto per disturbo alla quiete pubblica Word da scaricare. Il fac simile esposto per disturbo alla quiete pubblica Word, dopo il download, può essere modificato come spiegato in precedenza.
Fac Simile Esposto Per Disturbo Alla Quiete Pubblica PDF Compilabile
Il fac simile esposto per disturbo alla quiete pubblica PDF editabile presente di seguito può essere visualizzato con qualsiasi programma che supporta il formato. Il file può poi essere editato scrivendo i dati mancanti.