Nella pagina mettiamo a disposizione il modulo bollettino ritiro diploma maturità PDF editabile da scaricare.
Come Compilare il Modulo Bollettino Ritiro Diploma Maturità
Il diploma di maturità, denominato ufficialmente diploma di istruzione secondaria di secondo grado, rappresenta un attestato che certifica la conclusione dell’ultimo ciclo di studi superiori. Per acquisire tale qualifica, è indispensabile completare un percorso quinquennale presso un istituto superiore, che sia liceo o istituto tecnico. Al termine di questi cinque anni formativi, gli studenti sono tenuti a sostenere l’esame di stato, che prevede prove scritte e un’esposizione orale. Il superamento di questo esame, con un punteggio minimo di 60/100, consente di ottenere il diploma.
Nonostante il titolo di studio sia riconosciuto immediatamente dopo il superamento dell’esame, la procedura per il ritiro del documento originale generalmente si completa dopo circa un anno dall’esame stesso. Questo processo richiede la presentazione di specifiche domande amministrative e il versamento di relative tasse, elementi necessari per ottenere la versione fisica del diploma.
Per procedere al ritiro del diploma, è imprescindibile seguire le indicazioni sottostanti con scrupolo
-Prenotazione di un Appuntamento
Si deve fissare un incontro con la segreteria degli alunni.
-Documentazione Richiesta
Un documento di identità valido.
La ricevuta di pagamento della tassa di € 15,13.
Il versamento può essere effettuato attraverso le seguenti modalità
-Bollettino Postale: Versare sul conto corrente postale n. 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Tasse Scolastiche, utilizzando la causale: “ritiro diploma eseguito da [cognome e nome dell’alunno]”. Tale bollettino è pre-intestato e disponibile presso gli uffici postali.
-Modello F24: A seguito della Risoluzione n. 106/E del 17/12/2019, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo “TSC4” per “Tasse scolastiche – diploma”. Quando si compila il modello F24, i codici tributo devono essere inseriti nella sezione “Erario” degli “importi a debito versati” e indicare l’anno di riferimento del pagamento nel formato “AAAA”.
Nella sezione “Contribuente” del modello F24, è necessario inserire
-Codice fiscale dello studente: il codice fiscale del soggetto per cui si effettua il pagamento delle tasse.
-Codice fiscale del coobbligato: il codice fiscale del genitore, tutore o altro responsabile che effettua il pagamento, con l’aggiunta del codice “02” nel campo “Codice identificativo”.
È anche possibile autorizzare il ritiro del diploma a una persona delegata, maggiorenne. Per fare ciò, è necessario compilare il modulo di delega, allegando una fotocopia dei documenti di identità sia del delegato che del delegante.
Modulo Bollettino Ritiro Diploma Maturità PDF Compilabile
Il modulo bollettino ritiro diploma maturità PDF editabile disponibile nella pagina può essere visualizzato con qualsiasi applicazione che supporta il formato. Il documento può poi essere editato inserendo i dati richiesti.